mercoledì 14 ottobre 2009

Calcio meglio del reale: Sokker!

Per chi usa il Pc anche per divertimento, esiste tutta una serie di giochini, buona parte dei quali davvero divertenti che si possono giocare senza disporre di alcun software particolare.
Si chiamano browser-game, nel senso che per giocarci non è necessario altro che un browser internet (Explorer, Firefox, Chrome ecc.ecc.).
Garantisco che se hai un PC più giovane di te, esso ha un browser installato e così, ne consegue che chiunque ci può giocare.
A queste considerazioni, aggiungiamo pure che questi giochi sono quasi sempre gratis (pagando piccole cifre annuali hai diritto a commodities che non ti rendono più competitivo, ma che rendono l'esperienza di gioco più ricca) che come considerazione, male non fa.
Ciascuno può scegliere tra diverse tipologie di giochi, dagli strategici tipo Civilization (un giorno parlerò delle notti perse a giocare a Travian) ai manageriali sportivi stile Football Manager.
Ebbene è proprio questa ultima categoria quella che preferisco.

Il gioco più famoso in questo campo è senz'altro Hattrick, un manageriale che fa della semplicità di gioco la sua principale attrattiva. Ci gioca circa un milione di persone di tutto il mondo e queste persone danno vita ad una comunità molto attiva, che assiste i newbies e che in generale risulta molto gradevole da frequentare.

E tuttavia, il mio preferito è un altro gioco, che si chiama Sokker.


E' un software realizzato in Polonia nel 2004 e conta meno iscritti del suo più diffuso concorrente svedese Hattrick (eh si, tra polacchi e svedesi non sanno fare due passaggi di fila ma creano manageriali coi fiocchi...!), le squadre iscritte sono infatti circa 110.000.

Il principio di gioco è tuttavia grosso modo lo stesso, solo appena più complesso ed infinitamente più appassionante.

Ciascun giocatore è il presidente di una squadra di calcio e riceve in dotazione:
- 22 giocatori (generalmente 20 pippe clamorose + un passabie vecchio + un buon giovane di prospettiva)
- uno stadio dalle minime dimensioni
- una dotazione di tifosi
- una minima base di quattrini
- il benvenuto!

Si parte da una serie infima (in genere la sesta) e compito dell'allenatore è portare questa squadra il più in alto possibile, passando di promozione in promozione e magari vincendo lo scudetto.
Per fare questo, il presidente dovrà gestire l' economia della scoietà con oculatezza e sviluppare le caratteristiche dei propri giocatori (ciascuno di loro possiede diverse skill, ciascuna utile per specifiche fasi del gioco) agendo sul loro allenamento.

Naturalmente, migliorando le qualità di questi giocatori, essi giocheranno sempre meglio durante le partite e – se le tattiche impostate saranno ben congegnate - porteranno sempre più di frequente la squadra a vincere. Ma non solo: migliorando le skill dei giocatori, essi acquisiranno un valore di mercato superiore e rivendendoli, si potranno fare ricche plusvalenze con le quali reinvestire, magari nell' ampliamento dello stadio o nella sostituzione dell' allenatore.

Insomma, posso assicurare che gestire una squadra come questa, permette di comprendere appieno i tormenti del direttore sportivo della vostra squadra del cuore (per esempio, quando il vostro più ricco acquisto di sempre, scende in una spirale eterna di forma tragica e rende niente... ebbene, posso capire le ansie del presidente di una squadra di Milano per un suo giocatore brasiliano..) e di trascorrere qualche ora di sanissimo divertimento.

La partita poi, visibile in 2D con gli omini stilizzati che giocano, passano, contrastano e (sediovuole) segnano è una goduria ed una sofferenza esattamente come vedere una partita vera (chiedere a chi mi vede assistere ai match della mia squadra in modalità ultras violento).

Davvero un esperienza da consigliare a chi ama il calcio e può trascorrere qualche ora a settimana al PC.

PS: quello che vedete in alto è lo stemma della mia squadra che ovviamente si chiama FiorenGina.

Nessun commento:

Posta un commento